Overdose di barbiturici -Barbiturate overdose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Overdose di barbiturici
Altri nomi Avvelenamento da barbiturici, tossicità da barbiturici
Fenobarbital2DACS.svg
Diagramma molecolare del fenobarbital
Specialità Medicina d'emergenza
Sintomi Diminuzione della respirazione, diminuzione del livello di coscienza
Complicazioni Edema polmonare non cardiogeno
Durata 6-12 ore
Cause Accidentale, suicidio
Metodo diagnostico Esami del sangue o delle urine
Trattamento supporto medico, carbone attivo
Frequenza Raro

Il sovradosaggio di barbiturici è un avvelenamento dovuto a dosi eccessive di barbiturici . I sintomi in genere includono difficoltà di pensiero, scarsa coordinazione, diminuzione del livello di coscienza e uno sforzo ridotto per respirare ( depressione respiratoria ). Le complicanze del sovradosaggio possono includere edema polmonare non cardiogeno . Se si verifica la morte, ciò è in genere dovuto alla mancanza di respiro.

Il sovradosaggio di barbiturici può verificarsi accidentalmente o intenzionalmente nel tentativo di causare la morte . Gli effetti tossici sono additivi a quelli dell'alcool e delle benzodiazepine . La dose letale varia in base alla tolleranza di una persona e al modo in cui viene assunto il farmaco. Gli effetti dei barbiturici si verificano tramite il neurotrasmettitore GABA . L'esposizione può essere verificata esaminando l'urina o il sangue.

Il trattamento prevede il supporto della respirazione e della pressione sanguigna di una persona . Sebbene non ci sia un antidoto, il carbone attivo può essere utile. Potrebbero essere necessarie dosi multiple di carbone. Occasionalmente può essere presa in considerazione l' emodialisi . L'alcalinizzazione delle urine non è risultata utile. Mentre una volta erano una causa comune di sovradosaggio, i barbiturici ora sono una causa rara.

Meccanismo

I barbiturici aumentano il tempo di apertura del poro del cloro del recettore GABA A, aumentando così l'efficacia del GABA. Al contrario, le benzodiazepine aumentano la frequenza con cui viene aperto il poro del cloruro, aumentando così la potenza del GABA.

Trattamento

Il trattamento prevede il supporto della respirazione e della pressione sanguigna di una persona . Sebbene non ci sia un antidoto, il carbone attivo può essere utile. Potrebbero essere necessarie dosi multiple di carbone. Occasionalmente può essere presa in considerazione l' emodialisi . L'alcalinizzazione delle urine non è risultata utile.

Se una persona è assonnata ma sveglia e può deglutire e respirare senza difficoltà, il trattamento può essere semplice come monitorare da vicino la persona. Se la persona non respira, può comportare la ventilazione meccanica fino a quando il farmaco non si è esaurito. In genere si consiglia un consulto psichiatrico.

Casi notevoli

Le persone note per essere morte suicida per overdose di barbiturici includono Gillian Bennett, Charles Boyer, Ruan Lingyu, Victor Folke Nelson, Dalida, Jeannine "The Singing Nun" Deckers, Felix Hausdorff, Abbie Hoffman, Phyllis Hyman, CP Ramanujam, George Sanders, Jean Seberg, Lupe Vélez e i membri del culto di Heaven's Gate . Altri morti per overdose di barbiturici includono Pier Angeli, Brian Epstein, Judy Garland, Jimi Hendrix, Marilyn Monroe, Inger Stevens, Dinah Washington, Ellen Wilkinson e Alan Wilson ; in alcuni casi si è ipotizzato che anche questi fossero suicidi. Coloro che sono morti per una combinazione di barbiturici e altre droghe includono Rainer Werner Fassbinder, Dorothy Kilgallen, Malcolm Lowry, Edie Sedgwick e Kenneth Williams . Dorothy Dandridge è morta per overdose o per embolia non correlata . Ingeborg Bachmann potrebbe essere morta per le conseguenze dell'astinenza da barbiturici (è stata ricoverata in ospedale con ustioni, i medici che la curavano non erano a conoscenza della sua dipendenza da barbiturici). Maurice Chevalier tentò il suicidio nel marzo 1971 ingoiando una grande quantità di barbiturici e tagliandosi i polsi. Durante la sua vita, ha subito gravi danni agli organi di conseguenza ed è morto per insufficienza multiorgano nove mesi dopo.

Diagnosi differenziale

La diagnosi differenziale si pone con l'intossicazione da altre sostanze con effetti sedativi, come benzodiazepine, anticonvulsivanti ( carbamazepina ), alcol ( etanolo, glicole etilenico, metanolo ), oppioidi, monossido di carbonio, coadiuvanti del sonno e acido gamma-idrossibutirrico (GHB - un noto data stupro ). Malattie naturali che possono provocare disorientamento possono essere nel differenziale, inclusi ipoglicemia e coma mixedema . Nella giusta impostazione, l' ipotermia dovrebbe essere esclusa.

Riferimenti

link esterno